Pagine

domenica 24 luglio 2011

ARCHEOLOGIA: NURAGHI SARDI E BROCHS SCOZZESI



Dun Troddan
Santa Sirbana



I Nuraghi Sardi e i Broch Scozesi sono dei monumenti megalitici che nonostante la distanza geografica e la differente datazione, mostrano elementi architettonici che denotano una parentela quantomeno culturale.
In questo filmato si alterneranno le immagini di entrambi  i monumenti al fine di evidenziare gli elementi che li accomunano, in attesa di un prossimo post che affronterà nel dettaglio l'argomento.
Ringraziamo il nostro amico Andrea Cera che ci ha concesso di pubblicare le foto dei Brochs che ha scattato in occasione di un suo recente viaggio in Scozia. 






Fabrizio e Giovanna

2 commenti:

  1. Non avevo mai sentito parlare dei Broch Scozzesi.... Per me è stata una piacevole sorpresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercando strutture simili ai nuraghi ci siamo imbattuti nei Brochs la cui straordinaria somiglianza con le nostre torri non poteva non incuriosirci. Sarà pur vero che le datazioni dei due edifici sono molto diverse però noi non abbiamo potuto fare a meno di sentire una certa aria di famiglia.
      Nuraghi e Brochs non hanno in comune solo alcune forme architettoniche, cercando informazioni sui monumenti scozzesi abbiamo potuto constatare che anche nel Regno Unito si discute circa la loro funzione e storici, archeologi e appassionati litigano come da noi.
      Saluti,
      Il Mulino.

      Elimina